Centro abilitativo GIOC-ABILE

Postato in Area educativa

GIOC-ABILE: LA STORIA

Il Centro nasce come sperimentazione privata, sostenuta economicamente dalla Cooperativa e offerta sul territorio a fronte di na compartecipazione simbolica a carico della famiglia. Dagli esordi, nel 2013, si caratterizza per una chiara connotazione territoriale e metodologicamente si ispira ai modelli evidence-based previsti dalle Linee Guida Nazionali.
Il Centro è stato riconosciuto e autorizzato dall'ATS di Brescia e dal 2013 è stato inserito nella Sperimentazione Regionale afferente alla DGR 392/13, in base alla quale viene garantito un Progetto di Consulenza ai care-giver di riferimento (in primis scuola e domicilio).
Nel 2016 è stata siglata una convezione con l'ASST del Garda che istituisce una collaborazione diretta con le Neuropsichiatrie territoriali di Leno, Salò e Lonato del Garda.

DESTINATARI

Il Centro accoglie minori, dai 2 ai 18 anni, con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico e afferenti ai territori presidiati dalla NPIA sopra indicate, che mantengono l'esclusività dell'invio

MODALITA' DI AMMISSIONE

I moduli di ammissione si articolano in 3 tipologie:
  • Contratto privao stilato direttamente con la famiglia
  • Modulo Consulenza "Case Management" - DGR 392/13
  • Modulo Consulenza Sanitaria - DGR 4981/16

MODULI DI INTERVENTO

Per tutti i moduli l'accesso è vincolato alla valutazione delle NPIA territoriali che individuano, sulla base dei singoli bisogni dei minori, il modulo idoneo e maggiormente funzionale. Il Centro pertanto non ammette utenti sulla base della richiesta presentata dalla famiglia.

PRESTAZIONI

MODULI CONSULENZIALI:

L'Equipe predispone un programma di osservazione / valutazione e intervento solo ed esclusivamente nei contesti di vita degli utenti assegnati. Non è previsto l'intervento diretto con il minore (o l'adulto).

PRESA IN CARICO DIRETTA (CONTRATTO PRIVATO):

L'Equipe garantisce un modulo a bassa intensità (2 interventi settimanali), integrato con il lavoro di consulenza a scuola e a casa per il supporto e il training destinato ai genitori

SEDE

Il Centro ha sede a Manerba del Garda. Gli orari di funzionamento si articolano 
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 11.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
e si declinano a seconda dell'età e dell'esigenza del minore.

COSTI

Il Modulo "Contratto privato" prevede una compartecipazione economica a carico della famiglia. I moduli consulenziali sono erogati a titolo gratuito.

SEDE OPERATIVA DEL CENTRO GIOC-ABILE

Responsabile di progetto: Dott.ssa Giuradeo Maura
Indirizzo: via Gassman, 5 - MANERBA DEL GARDA (BS)
Telefono: 0365690422 - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.