Centro Socio Educativo IL TULIPANO

Postato in Area educativa

COS'E' IL CSE
Il Centro Socio Educativo è un servizio diurno per persone adulte affette da disabilità intellettiva di grado medio, in possesso di buone autonomie personali. Il Centro garantisce la presa in carico educativo-assistenziale degli utenti, valutati non idonei all'inserimento lavorativo.

Il C.S.E. "Il Tulipano" sorge nel centro residenziale di Mazzano, dove sono ubicati il Comune, il Palazzetto dello Sport, servizi quali la Caserma dei Carabinieri e il Centro di Pronto Soccorso; a pochi metri si trova il Centro Commerciale. La zona è coperta dalla rete dei servizi di trasporto.

Il Servizio Diurno è inserito in un centro Polifunzionale di Servizi Socio-Sanitari in cui trovano localizzazione il Servizio di Formazione all'Autonomia, la Comunità Socio Sanitaria e la sede amministrativa della Cooperativa; è privo di barriere architettoniche ed è articolato su un unico piano.

>> Scarica la Carta dei servizi

LE PRESTAZIONI DEL SERVIZIO
Interventi atti a favorire lo sviluppo, il mantenimento/consolidamento di abilità-competenze trasferibili e generalizzabili in altri contesti.
Attività articolate in laboratori, interni ed esterni, realizzati in collaborazione con altre realtà (sportive, culturali, ecc.) presenti sul territorio.
Per individuare i più opportuni ambiti d'intervento rispetto ai singoli utenti, l'équipe del servizio si avvale dei Progetti Educativi Individualizzati esplicanti gli obiettivi perseguibili, gli strumenti che si intendono utilizzare e le modalità/tempi di verifica che si intendono applicare.Il servizio, pertanto, mira da un lato a sviluppare le capacità residue, dall'altro a operare per il massimo mantenimento dei livelli acquisiti. In tale ottica, il Servizio non si pone come sostituto del contesto familiare, ma come struttura d'appoggio e sostegno di tale realtà.

A CHI E' RIVOLTO
Il Centro Socio Educativo "Il Tulipano" si rivolge a persone con disabilità di ambo i sessi, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, con limitazioni dell'autonomia personale e sociale riconducibili al settore socio-assistenziale, il cui ritardo intellettivo è valutato di grado medio, ovvero non tale da presentare necessità sanitarie nella presa in carico. L'ingresso è rivolto ad utenti provenienti dai Comuni rientranti nel Distretto 3- Brescia Est ovvero appartenenti a distretti altri della Provincia di Brescia, in caso di residua capienza rispetto alla ricettività massima consentita.

IL PERSONALE DEL SERVIZIO
La Cooperativa La Rondine, nella gestione del Centro Socio Educativo Il Tulipano, garantisce l'impiego di operatori in possesso dei requisiti formativi previsti dalla norma. In particolare vengono impiegati educatori professionali e personale ausiliario. Il lavoro delle diverse figure professionali è coordinato quotidianamente da un Coordinatore che garantisce il monitoraggio dei piani di lavoro, raccorda il lavoro con i referenti degli enti committenti e con gli specialisti coinvolti nella gestione del caso.

COME ACCEDERE
Per quanto riguarda la procedura di ammissione al C.S.E., la richiesta d'inserimento è formulata dagli uffici Socio-Sanitari, previa segnalazione della famiglia e attraverso la mediazione dei servizi sociali territoriali.

Referenti del progetto per la Cooperativa La rondine sono:
Responsabile Area Educativa Dott.ssa MAURA GIURADEO tel 030/2629716
Coordinatrice del Servizio Dott.ssa MEZZADRA VALERIA tel. 030/2120769

>> Scarica la Carta dei servizi