Interventi educativi domiciliari

Postato in Area educativa

COS'E' IL SERVIZIO DI EDUCATIVA DOMICILIARE
L'assistenza domiciliare educativa si articola in una serie di interventi individualizzati a supporto del minore o dell'adulto con disabilità e della rete famigliare. Mira a raggiungere obiettivi sia individualizzati che di contesto, al fine di ottimizzare le risorse disponibili per garantire una presa in carico globale, rispondente ai bisogni espressi dal nucleo.
Si struttura, in genere, quale servizio integrativo in una serie più ampia di interventi atti a coinvolgere l'istituzione scolastica ovvero altre agenzie sociali presenti sul territorio. Gli obiettivi rientrano pertanto in una finalità condivisa con l'équipe socio-sanitaria di riferimento (territorialmente competente).
L'obiettivo del Servizio di Assistenza Domiciliare Educativa è di avviare progetti che progressivamente vedano la riduzione del ruolo dell'operatore a favore della costruzione di opportunità di inclusione sociale e a favore di modelli di presa in carico famigliare più funzionali e rispondenti ai bisogni della persona con disabilità.

A CHI E' RIVOLTO
Il servizio è rivolto a minori appartenenti a nuclei famigliari multiproblematici e/o con difficoltà nel loro percorso di crescita individuale e ad adulti (inseriti o meno in servizi diurni) per i quali risulta necessario un intervento costruito prevalentemente sul territorio.

PRESTAZIONI DEL SERVIZIO

  • Mediazione nelle situazioni familiari e nei rapporti tra famiglia e istituzioni; 
  • supporto alle famiglie
  • supporto scolastico
  • facilitazione dell'accesso dell'utente alle diverse realtà offerte dal territorio, proposte di attività costruttive per la socializzazione.
  • intervento finalizzato all'acquisizione delle autonomie personali e/o sociali da spendere nella quotidianità (extrascolastica in caso di minore, extraservizio diurno o extradomestico in caso di adulti).

Ogni intervento si conforma ad un Progetto Individualizzato, monitorato con strumenti di rilevazione interni rispetto ai criteri di efficacia e di efficienza.

PERSONALE DEL SERVIZIO
La Cooperativa La Rondine, nel servizio di assistenza domiciliare, garantisce l'impiego di operatori in possesso dei requisiti formativi previsti dalla norma. In particolare vengono impiegati educatori professionali ovvero operatori educativi diplomati con almeno 5 anni di esperienza nel settore. Il lavoro degli educatori è coordinato quotidianamente da un Coordinatore che garantisce l'immediata sostituzione in caso di malattia o assenze del personale, raccorda il lavoro con i referenti degli enti committenti e con gli specialisti coinvolti nella gestione del caso.

COME ACCEDERE
Il servizio è gestito in convenzione con gli enti territoriali appaltanti. L'attivazione dei casi ha inizio con la segnalazione-richiesta presentata ai Servizi Sociali del Comune di competenza da parte della rete familiare dell'utente.
Referente del progetto per la Cooperativa La Rondine è la Responsabile dell'Area Educativa, la Dott.ssa MAURA GIURADEO Tel 030/2629716