Servizio di Formazione dell'Autonomia IL GIRASOLE

Postato in Area educativa

COS'E' LO SFA
Il Servizio di formazione all'autonomia è rivolto a disabili adulti che presentano un lieve ritardo intellettivo, per i quali è contemplabile un percorso di inserimento lavorativo. Il Servizio di Formazione all'Autonomia "Il Girasole" mira alla crescita evolutiva dei soggetti nella prospettiva di una progressiva e costante integrazione sul territorio attraverso la costruzione di un progetto atto a implementare le competenze sociali, personali e paralavorative, monitorate dal personale educativo attraverso sopralluoghi e affiancamento nel periodo di inserimento nelle strutture ospitanti.

Il servizio è finalizzato alla "formazione" e allo sviluppo di competenze paralavorative in contesti esterni alla sede del Servizio. L'obiettivo del Progetto Individualizzato rimane la verifica della presenza di abilità che possano, poi, consentire un inserimento lavorativo, mediante il monitoraggio effettuato dall'educatore incaricato

A CHI E' RIVOLTO
Il Servizio di Formazione all'Autonomia Il Girasole è un servizio diurno che si rivolge a persone con disabilità intellettiva di ambo i sessi, di età compresa tra i 16 e i 35 anni, con lievi limitazioni dell'autonomia sociale riconducibili al settore socio-assistenziale e persone di età superiore ai 35 anni con esiti da trauma o patologie invalidanti che necessitano di un percorso di acquisizione di nuove abilità sociali.

Il Servizio di Formazione all'Autonomia è una struttura autorizzata per la presa in carico di 35 progetti attivi simultaneamente. Gli utenti provengono dai Comuni rientranti nel Distretto 3-Brescia Est, ovvero appartenenti a distretti altri della Provincia di Brescia, in caso di residua capacità rispetto alla ricettività massima consentita.

PRESTAZIONI DEL SERVIZIO
Il servizio prevede un'apertura flessibile e si ricava dall'organizzazione delle attività previste nei singoli progetti educativi individualizzati. La presa in carico da parte del Servizio si struttura sulla base del monitoraggio effettuato presso le sedi esterne in cui trova collocazione e realizzazione il progetto.

Il Servizio di Formazione all'Autonomia prevede l'attivazione di 3 moduli distinti:

  • Modulo formativo: vengono perseguiti gli obiettivi individuati nel P.E.I. all'interno di un periodo massimo di 3 anni al termine del quale si può fornire un parere positivo rispetto ad un eventuale inserimento lavorativo, oppure negativo con conseguente attivazione del secondo modulo, ossia di consolidamento
  • Modulo di consolidamento: ha una durata massima di 2 anni, all'interno dei quali si mira a monitorare la capacità di autogestione e autodeterminazione della persona nei contesti sociali e paralavorativi
  • Modulo di monitoraggio: indipendente dai precedenti, questo modulo mira al supporto temporaneo di persone con disabilità per fronteggiare momenti critici di tipo transitorio.

IL PERSONALE DEL SERVIZIO
La Cooperativa La Rondine, nella gestione del Servizio di Formazione all'Autonomia "Il Girasole", garantisce l'impiego di operatori in possesso dei requisiti formativi previsti dalla norma. In particolare vengono impiegati educatori professionali. Il lavoro degli educatori è coordinato quotidianamente da un Coordinatore che garantisce l'immediata sostituzione in caso di malattia o assenze del personale, raccorda il lavoro con i referenti degli enti committenti e con gli specialisti coinvolti nella gestione del caso.

COME ACCEDERE
Per maggiori informazioni contattare la cooperativa.
Responsabile Area Educativa Dott.ssa MAURA GIURADEO tel 030/2629716
Coordinatrice del Servizio Dott.ssa MEZZADRA VALERIA tel. 030/2120769